domenica, Dicembre 8, 2019
Learning Italy

A BOLZANO: UNA FORMAZIONE INNOVATIVA PER UN’AMMINISTRAZIONE VICINA AI CITTADINI

ominiformazioneUna formazione attuale, innovativa, tarata sui bisogni dell’utenza e di qualità per lo sviluppo di un’amministrazione pubblica efficiente, flessibile, vicina al cittadino e attenta alla gestione delle risorse. Questo l’obiettivo del Piano di formazione 2016 approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi. I corsi sono rivolti ai dipendenti provinciali a quelli degli Enti strumentali e del Consiglio provinciale. In aumento il numero di iscrizioni. Fra formazione programmata e formazione “su misura” l’investimento della Provincia per il 2016 è pari 925.000 euro, di cui 144.000 per la formazione del comparto scuola in materia di sicurezza e salute.

La formazione occupa un posto strategico nel favorire la crescita professionale dei dipendenti e nel far fronte alle esigenze di flessibilità ed efficienza della pubblica amministrazione. La Provincia ha riconfermato l’investimento in un’offerta formativa di qualità, affidandola alla Società tsm, ente strumentale della Provincia costituito per la formazione permanente del personale. Le metodologie utilizzate sostengono un’idea di formazione nelle sue diverse accezioni: permanente, di accompagnamento, di aggiornamento e di condivisione. Le iniziative sono svolte con modalità didattica in aula, FaD (formazione a distanza) e blended (mista: aula e formazione a distanza).

Per l’analisi del fabbisogno formativo i referenti della formazione, presenti in ogni dipartimento, hanno assunto il ruolo di facilitatori della rilevazione e raccolta dei fabbisogni espressi dalle strutture e dal personale. L’offerta formativa contenuta nel Piano 2016, chiamata programmata, è rivolta ai dipendenti della Provincia Autonoma di Trento, degli Enti strumentali e del Consiglio provinciale ed ha visto un costante incremento delle iscrizioni: 16.274 nel 2013, 16.487 nel 2014 e 16.634 al 15 settembre del 2015. Nel 2015 sono state organizzate 152 diverse iniziative formative per un totale di 4300 ore di formazione.

Cosa ne pensi?