lunedì, Ottobre 21, 2019
Learning Italy

Aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard Professionali in Lombardia (aprile 2019)

Quadro Regionale - update

La Giunta regionale ha formalizzato l’aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard Professionali durante la sede ordinaria del 12 aprile 2019. I nuovi profili professionali e le nuove competenze saranno disponibili nell’Offerta Formativa Regionale di formazione continua, permanente e di specializzazione.

Le seguenti competenze indipendenti sono state inserite nell’area comune:

  • Coordinare team di lavoro applicando strumenti e meto­dologie dello smart working (lavoro agile);
  • Realizzare la propria attività in modalità smart working sulla base degli obiettivi assegnati e del modello organizzativo aziendale;
  • Gestire la relazione con il cliente.

Nell’area meccanica del Quadro Regionale entrano le seguenti competenze indipendenti:

  • Effettuare la riparazione e la manutenzione di ciclo veicoli;
  • Effettuare la manutenzione e la riparazione di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica.

Sono stati poi inseriti nuovi profili professionali di seguito descritti:

  • Disability manager (esperto gestione risorse umane con disabilità): responsabile di tutto il processo di integrazione socio-lavorativa delle persone disabili all’interno delle imprese: dalla pianificazione, ricerca, selezione, inserimento e mantenimento in azienda, fino allo sviluppo professionale e organizzativo.
  • Manutentore presidio antincendio: esegue il controllo di funzionalità e il mantenimento in efficienza attraverso manutenzione ordinaria e straordinaria di chiusure tagliafuoco, estintori d’incendio e sistemi equipaggiati, al fine di assicurarne il corretto funzionamento in ottemperanza alle leggi che regolamentano il settore della Prevenzione Incendi.
  • Capotreno: Compito del Capotreno è eseguire la verifica della documentazione della vettura prima della partenza, accertandone la conformità alle prescrizioni di movimento. Inoltre è sua responsabilità la gestione e il controllo della regolarità dei biglietti in possesso dei passeggeri, nonché l’assistenza agli stessi durante il viaggio.

LEGGI ANCHE: Aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard Professionali

Cosa ne pensi?