domenica, Aprile 21, 2019
Learning Italy

Aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard Professionali

aggiornamento del quadro regionale - business

Mercoledì 6 febbraio 2019, il BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) ha pubblicato sul proprio sito l’aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. È stato aggiornato il profilo del responsabile della gestione dei cantieri. Inoltre, sono state inserite competenze riguardanti l’esecuzione di attività di giardinaggio, la gestione delle attività di social media marketing, di SEO e SEM e di lead generation. In questo modo, i nuovi profili professionali e le nuove competenze saranno disponibili nell’Offerta Formativa Regionale di formazione continua, permanente e di specializzazione.

Le competenze indipendenti inserite nell’Area Comune sono le seguenti:

  • Gestire le attività di social media marketing: gestione delle attività di marketing attraverso i social media, che permette alle aziende e ai clienti un’interazione basata sulle piattaforme social più diffuse.
  • Gestire le attività di SEO e SEM: gestione delle attività di Search Engine Optimization e di Search Engine Marketing nelle aziende di produzione o di servizi. Entrambe mirano a migliorare il posizionamento di una pagina sui motori di ricerca.
  • Gestire le attività di lead generation: ricerca di nuovi destinatari (scouting) a cui rivolgere le offerte dei propri prodotti e servizi, utilizzando strumenti di marketing tradizionale (pubblicità, telemarketing etc.) e soprattutto strumenti di web marketing (campagne pubblicitarie su Google Adwords, sui social media, sul sito dell’impresa etc.)

La competenza indipendenteEseguire attività di giardinaggio” è stata inserita nell’Area agricoltura. Chi possiede tale competenza è in grado di svolgere attività manuali seguendo le direttive del titolare d’impresa o del preposto.

L’aggiornamento del Quadro Regionale degli Standard professionali approva anche le modifiche proposte al profilo professionale di Responsabile della gestione di cantieri edili. La presente figura professionale lavora presso un’impresa edile e alle dipendenze di un direttore di cantiere. Si occupa di:

  • Coordinare le attività delle maestranze di cantiere;
  • Eseguire il controllo delle forniture del cantiere;
  • Controllare la sicurezza nei cantieri;
  • Organizzare l’allestimento del cantiere in base al progetto, illustrando agli operai le operazioni da compiere.

Cosa ne pensi?