mercoledì, novembre 14, 2018
Learning Italy

Anticipazione delle competenze: ampia discussione al forum del Cedefop.

anticipazione delle competenze

Oltre 60 stakeholder di ogni paese Ue ed esperti di politiche di apprendimento si sono confrontati al Forum sull’anticipazione delle competenze del Cedefop. Durante il forum si è discusso su come mettere in pratica i metodi di anticipazione delle competenze.

Cedefop dal 2016 lavora a stretto contatto con sei paesi europei (Bulgaria, Estonia, Grecia, Malta, Slovacchia e Islanda) per rivedere le loro politiche di previsione delle competenze. Cedefop infatti ha dato supporto nella creazione di strumenti metodologici che integrino il mercato del lavoro e le competenze dei lavoratori. Cedefop si è anche impegnato ad aiutare a promuovere la diffusione e l’utilizzo di queste metodologie nei settori dell’istruzione, formazione e in quello delle politiche attive del mercato del lavoro.

Durante il forum Pascaline Descy, capo del dipartimento del Cedefop per il mercato delle competenze e del lavoro, ha affermato che l’anticipazione delle competenze è importante per migliorare il mercato del lavoro del futuro e per questo motivo occupa un ruolo di primo piano nelle politiche dell’UE.

Il forum sull’anticipazione delle competenze si è concentrato in particolar modo sulle previsioni di competenze tecnologiche e su quelle settoriali. I partecipanti al forum sono stati divisi in gruppi per identificare le esigenze e il metodo di anticipazione delle competenze migliore per affrontare il problema. Successivamente ogni gruppo ha dovuto elaborare un piano di attuazione. Durante il lavoro di gruppo gli esperti del Cedefop hanno contribuito a dare forma alle idee sulla personalizzazione del metodo e su come implementarlo al meglio nella pratica.

 

Leggi anche: ELABORATO DAL CEDEFOP IL RAPPORTO SULL’ANTICIPAZIONE DELLE COMPETENZE.

Cosa ne pensi?