domenica, Giugno 16, 2019
Learning Italy

Apprendimento degli adulti nell’era digitale

Apprendimento degli adulti nell'era digitale - seminario Anpal

L’8 febbraio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), si è svolto un Seminario focalizzato sull’apprendimento degli adulti nell’era digitale e le politiche per la personalizzazione.

Il titolo completo del Seminario è ”Apprendimento degli adulti e personalizzazione: politiche, orientamento e competenze per l’occupabilità nell’era digitale”. Sono stati quindi approfonditi temi riguardanti le politiche per la personalizzazione, le questioni relative all’orientamento e alle competenze necessarie per affrontare al meglio lo sviluppo dell’era digitale. Non sono mancati poi confronti sulle strategie finalizzate alla competitività delle imprese, sempre in un contesto d’innovazione tecnologica.

Il seminario è stato diviso in due macro argomenti (il programma completo è scaricabile qui):

  • Politiche e percorsi per la personalizzazione: “Lifelong learning e carriere di vita: attualizzare il learnfare” e “Politiche a sostegno della formazione continua” sono i titoli delle questioni discusse nella prima parte del seminario;
  • Orientamento e competenze per l’occupabilità nell’era digitale. Nella seconda parte, diversi professori e/o ricercatori hanno parlato di:
    • Competitività e competenze in Industria 4.0;
    • Mismatch di competenze per il lavoro e per la vita;
    • “Disciplina delle mansioni” e ruolo della formazione;
    • Consulente di carriera per l’orientamento.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di trasmettere ai partecipanti una visione completa su tutto ciò che riguarda la formazione, la competitività delle imprese e la personalizzazione in un contesto sempre più tecnologico e digitale.

L’evento è stato co-progettato da ANPAL e dalle Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Hanno partecipato diversi professori, ricercatori, economisti ed esperti di tutto il mondo nel settore della formazione professionale, dell’istruzione e dell’educazione degli adulti.

Leggi anche: Metà degli adulti italiani ancora senza formazione

Cosa ne pensi?