domenica, Aprile 21, 2019
Learning Italy

Attività del Cedefop nel periodo 2018-19

Attività del Cedefop

Il Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), ha pubblicato sul proprio sito una nota integrativa (scaricabile qui) dove sono spiegate le attività eseguite nel 2018, quelle in corso e quelle in programma per il 2019.

La nota evidenzia come l’approccio dell’agenzia sia basato sulla previsione delle tendenze future in modo da sviluppare un’istruzione e una formazione professionale all’avanguardia.

Per quanto riguarda le analisi delle competenze future, il Cedefop ha pubblicato lo studio Skills forecast: trends and challanges to 2030 che spiega i possibili scenari riguardo al mondo del lavoro nei prossimi anni. Per le successive ricerche, l’agenzia conta sull’utilizzo dei megadati (big data) in modo da ottenere un’analisi delle competenze a livello UE in tempo reale. Cedefop sta inoltre concentrando i propri studi (per alcuni paesi sono già stati completati) riguardo ai programmi dell’apprendistato.

Gran parte delle recenti attività del Cedefop sono incanalate sulle metodologie e gli strumenti volti a rendere la formazione professionale più attraente, per giovani e adulti, in una logica di orientamento lungo tutto l’arco della vita.

Nell’autunno 2018 è stato presentato un nuovo indice che permette di valutare in modo uniforme l’efficacia dei sistemi di formazione dei vari paesi dell’Unione europea. Sono state poi sviluppate nuove risorse web e opportunità di visualizzazione dei dati per migliorare l’usabilità e il raggio di azione del portale. Gli studi previsti per il 2019 si concentreranno sul loro ulteriore miglioramento.

LEGGI ANCHE: Istruzione e formazione professionale: Il Cedefop guarda al futuro

Cosa ne pensi?