venerdì, Aprile 19, 2019
Learning Italy

Aumenta l’abbandono scolastico e rallenta la risalita

Abbandono scolastico in aumento

Scegliere la scuola giusta è un momento fondamentale per la propria vita. La proposta formativa che si estende a partire da open day, nuove app o nuovi corsi formativi lascia gli studenti più disorientati di prima. A confermarlo è l’indagine Istat uscita poco prima di Natale. Dopo sette anni di calo ininterrotto l’abbandono scolastico è tornato a salire, raggiungendo quota 14% (2017).

L’aumento si accoda ad altre statistiche negative del nostro paese, come il terzultimo posto nella disoccupazione giovanile e il penultimo per laureati 30-34 anni. L’indagine si presenta proprio nel momento in cui migliaia di ragazzi sono chiamati a scegliere: entro il 31 gennaio, infatti, dovrà essere effettuata l’iscrizione alle scuole superiori. Il dato è dunque preoccupante e riguarda principalmente il Sud Italia e rallenta la quota di popolazione che possiede un diploma, intorno al 61% e lontana dal 77,5 % degli altri paesi europei.

La scelta della scuola superiore rappresenta dunque un passaggio importante per evitare incidenti di percorso che possano ulteriormente influenzare il percorso scolastico. Da un’altra indagine emerge che il 13,4 % di alunni ripete il primo anno di scuola superiore, mentre il 22,4 % è sospeso in almeno una materia.

Cosa ne pensi?