venerdì, Aprile 19, 2019
Learning Italy

1,2 milioni di assunzioni entro marzo 2019 secondo il Bollettino Excelsior

Bollettino Excelsior 2019

È stato pubblicato il Bollettino Excelsior, relativo all’indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL. Dal documento sono previste 1,2 milioni di assunzioni entro marzo 2019.

Già 442mila assunzioni sono previste per il mese di gennaio. Tra gennaio e marzo 2019 alcuni settori si muoveranno in controtendenza e favoriranno nuove assunzioni rispetto allo scorso anno. In particolare, si parla di settori come moda, metallurgia, chimica, turismo e servizi. È in crescita, inoltre, il fabbisogno delle imprese delle professioni di elevata specializzazione e dei tecnici. Riduce, invece, il peso delle professioni non qualificate e impiegatizie.

Nel mese di gennaio le professioni più richieste sono nel campo della ristorazione, gli addetti alle vendite e il personale delle pulizie (oltre 30.000). Tra le 442mila assunzioni previste, 128mila sarebbero giovani under 30, in particolare nel campo informatico e nel settore metalmeccanico. Si prevede che il 37% del periodo gennaio-marzo 2019 sarà assunto a tempo determinato, il 22% a tempo indeterminato, il 21% in somministrazione. I restanti punti percentuali si dividono tra apprendistato, collaboratori non dipendenti e altre forme.

Il Bollettino Excelsior può essere consultato integralmente qui.

 

Leggi anche: Pubblicato il Bollettino informativo di dicembre

Cosa ne pensi?