domenica, Agosto 18, 2019
Learning Italy

Formazione e orientamento nel seminario di studio a Roma

Formazione e orientamento adulti

Lunedì 17 dicembre si è tenuto a Roma il SeminarioApprendimento degli adulti e personalizzazione: formazione, certificazione e orientamento“. L’evento aveva l’obiettivo di promuovere e confrontare i risultati di ricerche condotte in vari ambiti. Il seminario è stato co-gestito e presentato da ANPAL e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre.

L’evento ha avuto luogo in Ateneo ed è stato suddiviso in due momenti. Durante la prima sessione si è dedicata maggior attenzione alla personalizzazione tra formazione e orientamento. Nella seconda parte, invece, il tema verteva sulla valorizzazione e certificazione delle competenze. A conclusione è stato poi aperto un dibattito e lasciato spazio alle domande dei presenti.

Il seminario ha avuto l’intento di analizzare azioni, modelli e strumenti per l’orientamento. Questi servizi personalizzati sono finalizzati a sostenere ed aggiornare le competenze utili alla cittadinanza attiva e all’occupabilità. In particolare, ricercatori e dottorandi si sono riuniti per confrontarsi su diverse tematiche, dai percorsi di istruzione e formazione fino alla certificazione delle competenze normative nel mercato del lavoro. Tra i servizi personalizzati in dettaglio si è parlato di educazione, formazione, accompagnamento al lavoro e alla professione.

È anche possibile rivedere l’evento integrale.

Leggi anche: Formazione 4.0

Cosa ne pensi?