domenica, Dicembre 8, 2019
Learning Italy

Formazione professionale / Esame di Stato in Province autonome Trento e Bolzano

E’ stata firmata l´intesa tra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Ministero dell´Istruzione per l’Esame di Stato nella Formazione professionale. Ciò permetterà di sostenere l´Esame di Stato all´interno della Formazione professionale provinciale. Le due Province autonome si aggiungono così alle altre Regioni che hanno già defintio questa opportunità. Con quest’accordo trova attuazione quanto indicato dalla legge di riforma nazionale della scuola del 2003 che prevede che i titoli e le qualifiche conseguite al termine di percorsi del sistema della formazione professionale di durata quadriennale consentano, previa frequenza di un apposito corso annuale, di sostenere l´esame di Stato utile ai fini dell’accesso all’universitá.

L´esame si svolgerá secondo una propria specifica regolamentazione; gli allievi, per accedervi, dovranno frequentare con successo un apposito corso annuale organizzato dalle stesse scuole professionali.
Possono iscriversi a questo corso annuale i ragazzi che sono in possesso del diploma professionale – che si ottiene al termine di un percorso della durata di quattro anni – e che dimostrano di avere i prerequisiti necessari alla frequenza con successo del corso stesso.
Le scuole di formazione professionale offrono in questo momento dei corsi di base triennali cui è possibile iscriversi dopo la terza media e che portano alla qualifica professionale. Al termine di questi corsi i ragazzi hanno assolto l´obbligo formativo ed entrano nel mondo del lavoro con le abilità e le conoscenze necessarie per svolgere la loro professione con competenza.
Fra questi qualificati, quelli che vogliono approfondire ulterioremente la loro preparazione e sono particolarmente motivati e capaci, possono frequentare un ulteriore anno che porta al diploma professionale.

Cosa ne pensi?