sabato, Dicembre 14, 2019
Learning Italy

Lombardia: 10 milioni per la formazione continua

logo_regione_lombardia“Siamo la prima regione che ha aperto i fondi della Formazione continua anche ai liberi professionisti. E’ un provvedimento molto importante perché essendo settori in costante evoluzione, esiste la necessità di formare professionisti in modo adeguato”. Così l’assessore ha illustrato la delibera approvata dalla giunta regionale che stanzia 10 milioni di euro per la Formazione continua.

BANDO 4.0 – “Con il precedente bando da 17 milioni – ha precisato l’assessore  – abbiamo finanziato mille progetti; questo è finalizzato all’innovazione e potremmo definirlo il ‘bando 4.0. Di fatto – ha sottolineato l’assessore  – anticipiamo quello che il governo farà con il ‘progetto Calenda'”.

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE – “L’obiettivo del bando è sviluppare un sistema della formazione professionalizzante (continua, permanente e di specializzazione) – è entrata nel merito l’assessore – più coerente con il mercato del lavoro attraverso una collaborazione strutturata e sinergica tra sistema formativo e imprese”. I destinatari dei fondi sono i soggetti accreditati che erogano attività di formazione e università lombarde e loro consorzi. Ne potranno beneficiare lavoratrici e lavoratori operanti presso unità produttive e imprese localizzate in Lombardia.

INVESTIAMO SU INNOVAZIONE “La novità 2017 – ha evidenziato l’assessore  – consiste nella fatto che la nuova fase sarà incentrata sui temi dell’innovazione per sostenere le persone e le imprese nei processi di cambiamento. Vogliamo accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e innovazioni di prodotto/processo, promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriali, favorire approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale, di processo e /o di prodotto tecnologico, con particolare riferimento alla diffusione dell’ICT nei processi produttivi”.

Cosa ne pensi?