mercoledì, Giugno 26, 2019
Learning Italy

Lombardia: 286 milioni per dote scuola e IeFP

Dote Scuola e IeFP Lombardia

La giunta regionale di Regione Lombardia ha approvato la delibera a sostegno del sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) e della Dote Scuola per l’a.s. 2019-2020. La delibera è stata proposta dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli e prevede lo stanziamento di 286 milioni di euro.

Sono state approvate le misure tradizionali del modello Dote Scuola per il sostegno al diritto allo studio, per un totale di 40,5 milioni di euro. Le risorse sono suddivise tra buono scuola, sostegno didattico e dote merito. Saranno circa 23.500 gli studenti che beneficiano del buono scuola.

La programmazione del sistema di Istruzione e Formazione Professionale conta su 245,7 milioni di euro. Essa prevede l’attivazione di percorsi triennali e quadriennali finalizzati all’ottenimento di Qualifica o Diploma IeFP. Inoltre garantisce percorsi personalizzati per alunni con disabilità. In Lombardia il sistema IeFP è costituito da 110 Istruzioni Formative accreditate al sistema regionale. Queste istituzioni erogano oltre 2700 corsi triennali e coinvolgono circa 60.000 studenti.

Cosa ne pensi?