mercoledì, dicembre 13, 2017
Learning Italy

LOMBARDIA: NUOVI PERCORSI ITS PER GLI ANNI 2017-2019

Lombardia: approvate graduatorie per la realizzazione di un’offerta di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) per il triennio 2017-2019, che intenda sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro. Gli Istituti Tecnici Superiori sono percorsi di Istruzione Terziaria finalizzati a formare Tecnici Altamente Specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
I principali obiettivi dell’iniziativa puntano a rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e le imprese, sostenere l’innovazione rispetto ai nuovi processi produttivi di Industria 4.0 e diffondere la cultura tecnica e scientifica attraverso l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche. Scopo dei progetti è inoltre quello di garantire l’acquisizione delle competenze necessarie ad ottenere elevate opportunità lavorative e favorire la competitività dei sistemi produttivi in riferimento allo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese (PMI).
I percorsi sono rivolti ai giovani che hanno conseguito un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o un diploma professionale e sono divisi in 3 linee di intervento : la prima riguarda la “Programmazione dell’offerta formativa delle Fondazioni già costituite”, la seconda la “Costituzione di nuove Fondazioni e programmazione dell’offerta formativa” e la terza riguarda la “Premialità”. Viene infatti riconosciuta una premialità pari a 30.000,00 Euro per i percorsi conclusi nel 2016 che abbiano raggiunto un minimo di 18 diplomati e possano dimostrare l’inserimento lavorativo di almeno 14 allievi al 15 giugno 2017.
Le risorse disponibili per i progetti sono pari complessivamente a 8 milioni di Euro, di cui quasi 6 milioni provengono dalla Regione Lombardia sulle risorse previste dal POR FSE 2014-2020, e 2 milioni vengono messi a disposizione dal MIUR.
Il costo per ogni percorso ITS è di 280.000,00 Euro per percorsi di durata biennale, e di 50.000,00 se di durata triennale. il 75% del costo è finanziato con risorse pubbliche (europee, nazionali e regionali) mentre il 25% è finanziato con risorse private (rette degli studenti, cofinanziamento della Fondazione).
Le domande di partecipazione ai percorsi devono essere presentate dal 29 maggio 2017 fino al 26 giugno 2017.

Bando “BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA ITS ANNI 2017/2018

 

 



 

 



Cosa ne pensi?