domenica, Dicembre 8, 2019
Learning Italy

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI: scadenza proposte 15 novembre

L’avviso del Miur per la raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative scade il 15 novembre

PROGRAMMA DI POTENZIAMENTO

Di fronte a un mondo in continua evoluzione è necessario un adattamento della scuola. Il piano nazionale scuola digitale, pilastro della legge 107/2015, vuole indirizzare l’attività di tutta l’amministrazione scolastica e contribuire a impiegare più fondi di risorse per l’innovazione digitale, a partire da quelle dei Fondi Strutturali Europei e dai fondi della legge della Buona Scuola. 

Le proposte, come stabilito dal Miur, devono prevedere il coordinamento e la gestione di progetti didattici e laboratoriali di rilevanza regionale, nazionale e internazionale. Lo scopo è il potenziamento delle competenze di cittadinanza digitale con la progettazione e l’attuazione di soluzioni innovative per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

La candidatura può essere presentata da istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione e da istituti omnicomprensivi. I centri provinciali per l’istruzione degli adulti possono partecipare solo in collaborazione con le istituzioni scolastiche del secondo ciclo.

PROCEDURE

Le proposte devono:

  • avere metodologie didattiche innovative;
  • prevedere il coinvolgimento di altre scuole ed enti pubblici;
  • declinare l’attuazione di uno o più degli obiettivi dell’Agenda 2030 con soluzioni innovative;
  • prevedere attività innovative mirate all’orientamento degli studenti verso le professioni del futuro;
  • avere una durata massima di 2 anni scolastici;
  • concludersi entro il 30 giugno 2021.

Il contributo massimo è di 80.000 euro. Una commissione apposita valuterà le proposte sulla base dell’innovatività delle metodologie didattiche, la capacità di impatto sulle competenze digitali, la rilevanza del coinvolgimento di altre scuole, l’esperienza maturata nel percorso di potenziamento delle competenze degli studenti.

Cosa ne pensi?