martedì, Luglio 5, 2022
Learning Italy

Nuovi corsi di Laurea professionalizzanti

Nuovi corsi di Laurea professionalizzanti. Foto di laureandi con toga

Undici nuovi corsi di Laurea professionalizzanti saranno attivati per il nuovo anno accademico. I corsi di laurea triennali orientati al lavoro diventano 25.

Il progetto ministeriale di attivare, tra gli anni accademici 2018/19 e 2019/20, 25 nuovi corsi di laurea professionalizzanti è nato dalla collaborazione con imprese qualificate, associazioni, collegi, e ordini professionali. Grazie a queste collaborazioni tra imprese e università, c’è ora l’assicurazione di realizzare almeno 50 CFU in attività di tirocinio curriculare caratterizzanti.

La sperimentazione era già iniziata l’autunno scorso quando 14 nuovi corsi di laurea triennale erano stati attivati in diverse Università della penisola.
Questo tipo di corsi di laurea sono una preziosa opportunità per chi si appresta a una scelta dopo la maturità, soprattutto per chi sta per concludere gli studi presso un istituto tecnico e professionale.

Sarà la soluzione per incentivare le iscrizioni negli atenei e quindi innalzare il numero di laureati nel nostro Paese?

Queste nuove lauree sono a numero chiuso; quello che si può già notare è che le iscrizioni non sono state, nel corso del primo autunno, in un numero troppo elevato rispetto ai numeri effettivamente disponibili.

Leggi anche: LAUREE PROFESSIONALIZZANTI: UN’ALTERNATIVA ALLA LAUREA TRIENNALE

Cosa ne pensi?