mercoledì, Giugno 26, 2019
Learning Italy

Nuovi limiti per l’attivazione di tirocini

nuovi limiti tirocini extracurricolari - successo donna

La Giunta regionale della Lombardia, il 25 marzo 2019, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa che permette di avviare una sperimentazione di nuovi limiti per l’attivazione di tirocini extracurricolari con le aziende che inten­dano attuare una promozione dei giovani dal tirocinio extracurricolare in assunzione a tempo indeterminato.

Tali aziende, per far parte dell’azione sperimentale, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Organico superiore a 20 unità di personale;
  • Hanno praticato trasformazioni dei rapporti di tirocinio in rapporto di lavoro secondo gli standard defi­niti nel protocollo d’intesa.

L’accordo per i nuovi limiti per l’attivazione di tirocini extracurricolari prevede che il tetto del 10% dei tirocini attivabili rispetto al totale degli addetti sia incrementato fino al massimo del 20% a titolo di premialità, considerando nelle modalità di calcolo sotto riportate:

  • Una quota pari al numero dei tirocinanti trasformati con contratto di apprendistato;
  • Un’ulteriore quota pari al numero dei Contratti di apprendistato confermati a tempo indeterminato;

Entrambe le quote devono riferirsi a trasformazioni contrattuali avvenute nell’arco temporale di 24 mesi precedenti alla stipula del protocollo d’intesa.

Alla data di sottoscrizione del protocollo deve essere soddisfatta la seguente condizione:

HR OGGI ≥ HR IERI

 (risorse umane attuali ≥ risorse umane presenti 24 mesi prima della data di sottoscrizione)

Il contingentamento aggiuntivo ha validità per i successivi 6 o 12 mesi (a libera scelta dell’azienda). Al termine di tale periodo la quota di premialità dovrà essere ricalcolata con gli stessi criteri.

Il conteggio delle risorse umane può essere riferito alle singole unità operative > 20 addetti, o all’insieme di tutte le unità operative allocate sul territorio regionale, e in ogni caso, deve essere sempre rispettato il rapporto 1/3 tra tutor aziendale e tirocinanti.

Frequenta il nostro corso sui tirocini

Cosa ne pensi?