lunedì, Luglio 22, 2019
Learning Italy

PIEMONTE / Occorrre riconfermare la L102/2009 sulla riqualificazione professionale nella Legge Stabilità

L’assessore al Lavoro del Piemonte lancia un appello affinché la legge di stabilità riconfermi la L. 102/2009 sulla riqualificazione professionale fino alla fine de 2013 chiedendo al ministro del Lavoro di rivedere la propria decisione di stralciare la suddetta legge a causa di usi impropri avvenuti in alcune regioni italiane .

La l. 102/2009 in particolare prevede che i lavoratori sospesi in Cigs per riorganizzazione possano godere di un percorso di riqualificazione professionale che può includere anche attività produttive connesse all’apprendimento.

Infatti fino ad oggi la l. 102/2009 è stata fondamentale in Piemonte per poter limitare il numero di esuberi in aziende ad alto tasso di tecnologia aspettando la ripresa. Ed è stato anche un prezioso strumento per preparare i lavoratori a poter affrontare nuove attività in linea con le esigenze di un mercato sempre più fluido e dinamico. È giusto mettere in mora i comportamenti scorretti ma non a discapito dei lavoratori e di chi ha sempre correttamente usato questa norma legislativa.

Cosa ne pensi?