sabato, dicembre 15, 2018
Learning Italy

Quali sono i requisiti per i progetti Erasmus+ 2019?

requisiti progetti erasmus+ 2019

Erasmus+ è un programma europeo di finanziamento a sostegno delle attività nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

L’invito rivolto alle imprese coinvolte in questi settori è di presentare dei progetti a favore della cooperazione transnazionale, perché quelli ritenuti validi e inerenti al settore dell’istruzione e della formazione verranno finanziati dal programma Erasmus+ che per il 2019 ha a disposizione 2,7 miliardi di fondi.

Il termine di presentazione è il 26 febbraio 2019 alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles)

Quali sono i criteri considerati e i requisiti a cui attenersi?

Ciascuna domanda deve avere un obiettivo generale o specifico:

  • Obiettivi generali: le proposte devono riguardare la diffusione o incremento di buone prassi nel settore dell’istruzione e nella promozione di valori comuni oppure lo sviluppo di pratiche di istruzione innovative
  • Obiettivi specifici: promuovere l’istruzione, rafforzare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica, sostenere l’inclusione dei soggetti di recente immigrazione in strutture scolastiche di buona qualità etc.

Verranno ammesse le candidature di organizzazioni pubbliche e private operanti nei settori dell’istruzione, della formazione o in altri settori socio-economici, purché abbiano sede in uno dei 29 paesi dell’EU, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e i paesi candidati all’adesione all’UE (ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia e Serbia). Il requisito minimo di composizione di un partenariato per il presente invito è che vi siano 4 organizzazioni ammissibili aventi sede in 4 diversi paesi del programma.

I risultati auspicati a cui i progetti devono portare sono una maggiore sensibilizzazione nell’ambito delle comunità di istruzione, il raggiungimento di nuovi approcci educativi, la promozione di valori comuni e una maggiore diffusione ed efficacia degli strumenti a sostegno delle istituzioni di istruzione e formazione

La sovvenzione massima disponibile per singolo progetto sarà di 500.000 euro.

Le candidature ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • pertinenza del progetto (30 %);
  • qualità della concezione e dell’attuazione del progetto (20 %);
  • qualità degli accordi di partenariato e cooperazione (20 %);
  • impatto, divulgazione e sostenibilità (30 %).

Cosa ne pensi?