domenica, Settembre 15, 2019
Learning Italy
Sistema Duale: imparare lavorando. Immagine di un quaderno aperto su una scrivania con vicino una tazza di caffè, accessori d'ufficio e una pianta.

Imparare lavorando si può: il Sistema Duale in un convegno del 21 maggio a Roma.

L’ultimo convegno sul Sistema Duale, che recita già nell’intestazione del programma un incoraggiante “imparare lavorando, in Italia si può”, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Anpal, Anpal Servizi e INAPP.I

La giornata ha affrontato i temi legati al Sistema Duale nei percorsi di IeFP (sistemi si Istruzione e formazione professionale) e della formazione professionale in apprendistato.

Durante la mattinata è intervenuta Paola Nicastro, Direttore generale di INAPP che ha riportato le statistiche del Monitoraggio sulla sperimentazione del Sistema Duale all’interno dei percorsi della IeFP (a.f. 2016-17, con una previsione per l’anno successivo) e il Monitoraggio dei percorsi IeFP.

  • dall’analisi dell’anno 2016-2017 (Monitoraggio del Sistema Duale) risulta che la sperimentazione ha privilegiato la filiera IeFP, con un 73,5% del totale dei partecipanti che ha scelto i loro percorsi; da questo gruppo emerge poi la preferenza per i percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma professionale.
  • i dati rilevano anche una polarizzazione territoriale: i partecipanti della Regione Lombardia costituiscono quasi il 48% del totale.

Dai dati raccolti e dall’interesse nazionale dimostrato durante i primi anni di sperimentazione, si può dunque già capire che il Sistema Duale per imparare lavorando è possibile.

Leggi anche: IEFP IN REGIONE LOMBARDIA – UN SISTEMA STATICO

Cosa ne pensi?